→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Internazionale di Amsterdam è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 158

Brano: [...] primo numero della rivista uscì

il 25.3.1927, con gli atti dell’associazione che erano stati definitivamente approvati in una riunione del

3 marzo, nella quale il gruppo promotore aveva assunto le funzioni di Comitato direttivo, nominando presidente il Rigola e segretario il Maglione.

Tutti i gruppi antifascisti all’estero condannarono l’iniziativa degli ex dirigenti confederali, definendola una capitolazione e un tradimento. La stessa Internazionale di Amsterdam (v.) sconfessò il movimento. Un breve comunicato annunciò che la Federazione sindacale internazionale e la Federazione operaia socialista, riunitesi il 26.2.1927 ad Amsterdam, avevano votato unanimemente una mozione nella quale, fra l’altro si diceva: « Il documento a firma di alcuni vecchi militanti italiani è in opposizione assoluta coi principi dell’azione sindacale internazionale, quali sono concepiti dalle due Internazionali ».

I commenti dei fascisti

I quotidiani fascisti diedero notizia dell’avvenimento il 6 marzo, pubblicando il comunicato dell'associazione con commenti di diver[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 652

Brano: [...]no che all’interno delle stesse organizzazioni sindacali fasciste (v. Attività legale). Numerosi di essi furono individuati, deferiti al Tribunale speciale e condannati per la loro attività a pesanti pene detentive. Mentre all’estero si costituiva una nuova direzione della C.G.L. grazie all’iniziativa di Bruno Buozzi (v.) e di altri sindacalisti riformisti fuorusciti prima delle leggi eccezionali, e questa veniva ufficialmente riconosciuta dalla Internazionale di Amsterdam, i sindacalisti rimasti a lottare in Italia (per la maggior parte comunisti.) davano vita a loro volta a una nuova direzione confederale. Respinta ad Amsterdam, questa seconda direzione venne ufficialmente riconosciuta dalla Internazionale dei Sindacati Rossi di Mo

sca. Dopo il congresso socialista di Parigi (1930) che vide i due partiti (massimalista e riformista) unificarsi, e all’indomani del primo patto di unità d’azione tra il nuovo partito socialista unificato e i comunisti (agosto 1934), sorsero condizioni per eliminare il dualismo di direzione e giungere a una rinnovata unità sinda[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Internazionale di Amsterdam, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.G.L. <---Diritto <---fascismo <---fascista <---fascisti <---riformisti <---socialista <---Aniello Savaresi <---Arturo Giacosa <---Astengo a Savona <---Azione Cattolica <---Bruno Buozzi <---C.G.I.L. <---Carta del Lavoro <---Cfba Buia <---Confederazione dei Sindacati <---Critica Fascista <---Ctttnlf Id Imr <---Cìafckraitat Ctttnlf Id Imr <---Francesco Calcagno <---Giacomo Margotti <---Giuseppe Bottai <---Hi Imt <---I Problemi del Lavoro <---Internazionale dei Sindacati Rossi <---La I <---La Spezia <---La lotta <---La notte <---Madonna degli Angeli <---Problemi del Lavoro <---Resistenza in Liguria <---Roma a Milano <---Sacra Penitenzieria <---Sindacati Rossi di Mo <---Sottosegretario Rigola <---Sottosegretario Rinaldo Rigola <---Stato corporativo <---Ulo UM <---Vado Ligure <---antifascista <---antifascisti <---astensionismo <---comunisti <---dualismo <---estremismo <---fasciste <---italiana <---italiani <---massimalista <---riformista <---sindacalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL